Corsi per il conseguimento di Diploma
Organizziamo Corsi per il Recupero anni scolastici, Corsi con Lezioni Private per Singola Materia, Corsi di Preparazione Esami di Maturità e Materie Universitarie, Corsi per il Conseguimento di qualunque Diploma di Scuola Secondaria Superiore, Corsi Personalizzati per Lavoratori, Corsi di Formazione Professionale, Corsi Serali, Corsi di Obbligo Formativo, Corsi di Informatica, etc.
Diploma Mccanica e Meccatronica
Con questo corso si avranno competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici.
Essere in grado di integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione; intervenire nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, intervenire, relativamente alle tipologie di produzione, nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente, agire autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale, pianificare la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso.
Questo diploma dà accesso a corsi post diploma di specializzazione e a tutte le facoltà universitarie.
Diploma di Geometra
Il corso si articola in un biennio, nel quale si segue un percorso formativo di base, seguito da un triennio nel quale si affrontano le materie più professionalizzanti (tecnologia delle costruzioni,costruzioni, topografia, estimo…). La dotazione di attrezzati laboratori informatici permette di svolgere attività specifiche e di ricerca anche per le materie curricolari. L’attività didattica è integrata da sessioni pratiche sul territorio urbano ed extraurbano.
Diploma di Liceo Classico
Il corso propone lo studio delle civiltà e della tradizione classica e umanistica del sapere senza trascurare il legame con le esperienze scientifiche. Il percorso formativo tende a far acquisire allo studente valori e contenuti e, in particolare, una metodologia dell’apprendimento fondamentale per affrontare lo studio in tutte le facoltà universitarie. Il nostro Liceo garantisce il proseguimento dello studio della lingua straniera anche nel triennio (I, II e III liceo)
Diploma di Liceo Scientifico
Il corso propone un giusto equilibrio tra scienza e tradizione umanistica del sapere, fornendo allo studente una preparazione di base che assicura una visione complessiva delle realtà storiche e delle espressioni culturali delle civiltà e l’acquisizione di una metodologia dell’apprendimento fondamentale per affrontare lo studio in tutte le facoltà universitarie.
Diploma di Liceo Scienze Umane
Il corso propone di realizzare una formazione incentrata in particolare su alcune discipline caratterizzanti: filosofia, pedagogia, psicologia, sociologia e metodologia della ricerca sociale, è pertanto il corso di studio da preferire per intreprendere la carriera di insegnamento primario dopo la laurea. Permette l’accesso anche a corsi professionalizzanti con sbocchi occupazionali nel terziario sociale (servizi all’infanzia, agli anziani, ai portatori di handicap, attività di vario genere nei centri sociali). Prevede lo studio di una lingua straniera per tutto il quinquennio
Diploma di Perito Industriale – Informatica e Telecomunicazioni
Il corso si articola in un biennio, nel quale si segue un percorso formativo di base, seguito da un triennio nel quale si affrontano le materie più professionalizzanti
Il Perito Industriale per l’Informatica si può configurare professionalmente come colui che realizza o collabora a realizzare programmi o dispositivi necessari all’automazione di servizi e di apparecchiature. Egli, pertanto, trova la sua collocazione sia nelle imprese specializzate nella produzione di programmi, sia nella gestione e nell’esercizio dei sistemi di elaborazione presso gli utenti. Il Perito Informatico può:
- collaborare alla progettazione di sistemi industriali e di telecomunicazioni;
- progettare piccoli sistemi di elaborazione dati e curarne l’esercizio;
- fornire consulenza su software ed hardware;
- pianificare lo sviluppo delle risorse informatiche in piccole realtà produttive.
Il Perito è anche in grado di affrontare lo studio post-diploma, sia a livello universitario che professionale.
Diploma di I.T.E. (Ragioneria)
Il corso di studi prevede: un BIENNIO orientato a fornire una buona cultura di base che si articola in un’area di equivalenza e un’area di indirizzo con:
– potenziamento del settore scientifico (Scienze della Materia e della Natura con relativo laboratorio );
– lo studio di due lingue straniere: Inglese e Francese; – un primo approccio al Diritto e all’Economia Aziendale;
– l’utilizzazione di strumenti informatici per il trattamento dei testi e per le applicazioni matematiche;
un TRIENNIO indirizzato al settore AMMINISTRATIVO caratterizzato dall’acquisizione di una formazione tecnica con :
– il proseguimento dello studio delle due lingue straniere fino in quinta;
– l’approfondimento dello studio della Geografia in ambito economico;
– la presenza di discipline giuridico-economiche quali Economia Aziandale, Diritto, Economia e Scienza delle Finanze.